lunedì 25 luglio 2022

Corso di formazione a Dublino

 Oggi, prima giornata del corso, abbiamo ripassato gli avverbi di frequenza. 

Un'attività carina proposta dall'insegnante e da riproporre ai nostri alunni è stato il gioco" Indovina la frase". Tutti gli studenti sono stati divisi in due teams. Rapprentati da due studenti alla volta che  dovevano indovinare una frase scritta sullo  schermo, attraverso l'aiuto mimato dai compagni. Si trattava di ricostruire la frase: soggetto +avverbio+verbo. 


26/07/2022


In mattinata abbiamo visitato una delle più belle librerie del mondo, realizzata all'interno del Trinity College. 

27/07/2022

Oggi la prima parte del corso era dedicata al ripasso della lezione di ieri.  È stata utilizzata la piattaforma Kahoot. Nella seconda parte si è data maggiore importanza alla conversazione in piccolo gruppo. Il clima è stato positivo.

28/07/2022

La mattinata è stata dedicata all'attività  culturale, abbiamo visitato il museo dell'emigrazione. 

Al corso abbiamo ripassato gli avverbi di frequenza con l'utilizzo di kahoot, la forma affermativa e interrogativa. Siamo stati suddivisi in coppie,  dovevamo farci delle domande e rispondere in maniera affermativa e negativa. Al termine della lezione siamo stati invitati a partecipare ad una festa organizzata dalla scuola.  Ci siamo divertiti tanto e abbiamo avuto la possibilità di conversare con altri studenti. 

Corso di formazione alla Future Learning a Dublino

 


25 luglio 2022

Primo giorno di corso alla Future Learning School.

Una delle attività di gioco proposte, particolarmente interessante per la sua riproducibilità a scuola, è stata "Indovina la frase". L'insegnante dopo averci suddiviso in 2 gruppi ha scritto una frase nel monitor. Un componente del gruppo si trovava di spalle al monitor e gli altri attraverso il mimo, utilizzando sinonimi, indicando la struttura grammaticale della frase, dovevano cercare di fargliela indovinare. 
Ottimo gioco da riproporre in classe!

26 luglio

Oggi abbiamo ripassato le Dependent preposition e utilizzato Kahoot. Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sul gioco. Attraverso dei quiz a scelta multipla accessibili tramite un browser web. Anche questo è un ottimo strumento da utilizzare in classe.

27 luglio

Oggi abbiamo fatto attività di conversazione tra studenti.
Dopo il corso abbiamo partecipato ad una festa organizzata dalla scuola. Una ottima occasione per conversare con altri studenti.

28 luglio


Oggi abbiamo partecipato a una attività culturale proposta dalla scuola. 
Abbiamo visitato THE IRISH EMIGRATION MUSEUM. È stato un viaggio, attraverso 20 gallerie tematiche interattive, nella storia degli emigrati irlandesi. Davvero interessante!
Durante il corso abbiamo utilizzato QUIZLET,COM per ripassare gli argomenti svolti. Quizletè un semplice strumento di apprendimento che contiene flashcard digitali utili per memorizzare tutto ciò che stai imparando.

29 luglio

Ultimo giorno di corso. Abbiamo ripassato gli argomenti svolti e ci siamo messi alla prova con il test finale.





lunedì 4 luglio 2022

Bruxelles


 Corso di formazione in Belgio

Brussels 4.07.2022

Oggi alla Future classroom lab si è parlato dell'organizzazione degli spazi  dentro e fuori dall'aula. Perchè l'aula tradizionale non risponde più ai bisogni di apprendimento degli alunni?
I diversi momenti in cui si divide una lezione: conversare, investigare, scoprire, costruire, interagire, presentare, richiedono di configurare l'aula, o i diversi spazi all'interno dell'aula, in modo differente. 
Anche la gestione del suono ha un ruolo importante: abbiamo esplorato le soluzioni per evitare il rimbombo, l'effetto eco: in particolare con l'uso dei pannelli fonoassorbenti.


Anche la tecnologia ha un ruolo importante nell'apprendimento. Abbiamo esplorato alcune app: action bound e podcastle e abbiamo discusso sulle caratteristiche che devono avere gli strumenti digitali da usare in classe.  

Brussels 05.07.2022


Thinkering è una strategia che permette di sviluppare le soft skills: 
pensare, costruire, sperimentare, risolvere problemi, riprogettare, collaborare. 
Oggi abbiamo sperimentato come costruire (e far costruire agli alunni) un semplice circuito







Movement and 21st century skills in the classroom

Un altro materiale interessante con cui organizzare una gran varietà di "challenging" attività 
sono questi cubi. Il nome è "imo cubes".


Brussels 06.07.2022
La giornta di oggi  è cominciata, a proposito di movement in the classroom, con un'attività di icebreaking, molto semplice da proporre agli alunni. Si tratta di proiettare alla lim delle immagini; gli alunni si posizionano nella classe, in corrispondenza del cartello con scritto il nome dell'immagine che, secondo loro è rappresentata. 


Inquiry based learning: Mistery box
Mirò è una lavagna collaborativa che abbiamo utilizzato per la ccondivisione del processo di lavoro. 

ed infine...  gamification

Gamification si può fare con attività sia fisiche sia digitali ( virtual tour, escape room, scavanger hunt...) Alcune app: genially, breakout.EDU




Progetto Europass Mobilità - Luglio 2024 Dublino

Cagliari - Dublino Progetto Europass Mobilità    Dal 21 al 28 luglio ho partecipato al Programma Erasmus, ebbene si per la seconda volt...