Il Progetto



Il progetto

L’Accreditamento Erasmus è una novità per il settore scuola e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del programma Erasmus 2021-27 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Grazie all’accreditamento ottenuto, gli Istituti possono accedere, annualmente e con un percorso semplificato, ai finanziamenti  erogati dall’Unione Europea per i progetti di mobilità finalizzati alla formazione di docenti, alunni e personale della scuola. Diverse sono le attività alle quale si può partecipare: corsi strutturati, job shadowing, attività di insegnamento, mobilità di piccoli gruppi di alunni presso scuole Europee, mobilità di breve e lungo termine degli studenti delle Scuole Superiori.

Le organizzazioni coinvolte nel Consorzio sono quattro: due Istituti Comprensivi e due Istituti di Istruzione Superiore, con una popolazione scolastica va dai 350 ai 500 alunni in ciascun Istituto, per un totale di circa 1700 studenti.

Gli Istituti comprensivi accolgono alunni dai 3 ai 14 anni.Gli Istituti Superiori accolgono alunni dai 14 ai 19 anni.

La collaborazione nasce, non solo dall'esigenza di migliorare e integrare le competenze in ambito progettuale, ma sopratutto al fine di attivare un processo di crescita professionale in verticale coinvolgendo i dirigenti scolastici, docenti e personale tecnico amministrativo
dei diversi gradi di Istruzioni. Lo staff coinvolto opera nel medesimo territorio, con la stessa utenza nei diversi gradi scolastici. I due Istituti Comprensivi hanno già una consolidata esperienza nell'ambito della progettualità e cooperazione Europea maturata attraverso progetti di mobilità Erasmus, accoglienza tirocinanti e docenti in job-sahdowing. L'I.CVillaputzu collabora con l'I.I.S. Dessì per accoglienza studenti in alternanza/lavoro.
Tutti gli Istituti utilizzano la piattaforma eTwinning. Gli Istituti Superiori organizzano attività di alternanza scuola-lavoro, sia in contesto nazionale che internazionale, e stage linguistici in diversi Paesi dell’U.E. Le scuole, inserite in una zona periferica e disagiata, isolata dal resto del territorio a causa dell'insularità, svolgono un ruolo
importante per i servizi socio-culturali offerti, punto di riferimento per studenti e famiglie. Per poter offrire maggiori opportunità di crescita gli istituti si attivano per ottenere finanziamenti nell'ambito dei PON, del PNSD, e da ulteriori fondi nazionali e regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Job Shadowing in Rovinj 29 Aprile - 4 Maggio 2024

  Job Shadowing Croatia                                                        Accoglienza da parte del Dirigente  Il nostro job shadowing s...