Corso di formazione in Belgio
Brussels 4.07.2022
Oggi alla Future classroom lab si è parlato dell'organizzazione degli spazi dentro e fuori dall'aula. Perchè l'aula tradizionale non risponde più ai bisogni di apprendimento degli alunni?
I diversi momenti in cui si divide una lezione: conversare, investigare, scoprire, costruire, interagire, presentare, richiedono di configurare l'aula, o i diversi spazi all'interno dell'aula, in modo differente.
Anche la gestione del suono ha un ruolo importante: abbiamo esplorato le soluzioni per evitare il rimbombo, l'effetto eco: in particolare con l'uso dei pannelli fonoassorbenti.
Anche la tecnologia ha un ruolo importante nell'apprendimento. Abbiamo esplorato alcune app: action bound e podcastle e abbiamo discusso sulle caratteristiche che devono avere gli strumenti digitali da usare in classe.
Thinkering è una strategia che permette di sviluppare le soft skills:
pensare, costruire, sperimentare, risolvere problemi, riprogettare, collaborare.
Oggi abbiamo sperimentato come costruire (e far costruire agli alunni) un semplice circuito
Movement and 21st century skills in the classroom
sono questi cubi. Il nome è "imo cubes".
Brussels 06.07.2022
La giornta di oggi è cominciata, a proposito di movement in the classroom, con un'attività di icebreaking, molto semplice da proporre agli alunni. Si tratta di proiettare alla lim delle immagini; gli alunni si posizionano nella classe, in corrispondenza del cartello con scritto il nome dell'immagine che, secondo loro è rappresentata.
Inquiry based learning: Mistery box
Mirò è una lavagna collaborativa che abbiamo utilizzato per la ccondivisione del processo di lavoro.
ed infine... gamification
Gamification si può fare con attività sia fisiche sia digitali ( virtual tour, escape room, scavanger hunt...) Alcune app: genially, breakout.EDU
Nessun commento:
Posta un commento