giovedì 31 agosto 2023

From STEM to STEAM in BERLIN

Il corso strutturato che ho frequentato a Berlino dal 3 all' 8 luglio mi ha permesso di conoscere questo nuovo approccio didattico.


STEM rappresenta l'unione di quattro discipline: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.STEAM invece prevede, insieme a queste, l'aggiunta dell'Arte.Si tratta di una filosofia didattica che mira alla creazione di lezioni a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull'apprendimento interdisciplinare.L'aggiunta dell'Arte determina il pensiero creativo per la risoluzione di problemi reali.Non è facile da spiegare in poche righe, ma l'obiettivo è quello di fornire degli strumenti, con i quali gli alunni possano creare qualcosa, in modo da sviluppare diversi set di competenze e una passione per l'esplorazione e la crescita. STEAM abbraccia le quattro C identificate come chiave nell'istruzione del 21° secolo:CREATIVITA' , COLLABORAZIONE, PENSIERO CRITICO E COMUNICAZIONE.


Il corso è stato frequentato da docenti di ogni ordine di scuola e molti di essi avevano già dimestichezza con questa modalità di lavoro.
Sono stati condivisi diversi progetti utilizzati da insegnanti di lingua, matematica, scienze, geografia, musica, arte ( sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria).
Ecco un link con qualche esempio    https://youtu.be/HglYz0h2n2E?si=mqQWDVfskUEAxuhZ






Oltre alle lezioni nella sede della Teacher Academy, abbiamo visitato il museo ebraico, nel quale erano presenti diversi esempi di progetti riconducibili all'approccio STEAM.


Nelle due immagini si possono vedere l'angolo dei pensieri e il corridoio con le maschere di ferro ( sulle quali si può camminare e ricevere sensazioni contrastanti).

Il museo ti regala un'esperienza molto personale; ti mostra un percorso soggettivo, nel quale ognuno è libero di sviluppare le proprie idee sia sui fatti accaduti, sia sulle conseguenze connesse alla vita di oggi.


L'ultimo giorno la scuola ha messo a disposizione della classe una guida per un tour della città.
Partendo dalla porta di Brandeburgo, abbiamo camminato nel quartiere Mitte e abbiamo visitato il Memoriale per gli ebrei assassinati d' Europa e il Checkpoint Charlie che collegava il quartiere sovietico con quello americano.

Vi consiglio inoltre il Museo di Pergamo, l'East Side Gallery  (con oltre cento dipinti murali), il Duomo di Berlino e Alexander Platz.




Buon Erasmus a tutti...









Progetto Europass Mobilità - Luglio 2024 Dublino

Cagliari - Dublino Progetto Europass Mobilità    Dal 21 al 28 luglio ho partecipato al Programma Erasmus, ebbene si per la seconda volt...