martedì 22 luglio 2025

Corso strutturato GE20 in Dublin - Luglio 2025

 
6 luglio

Dall'aeroporto di Cagliari-Elmas alla volta di Dublino siamo partite in cinque, tutte colleghe dello stesso IC 6 di Quartu Sant'Elena, ma appartenenti a plessi diversi: tutte cariche di entusiasmo e di voglia di immergerci in questa nuova esperienza. In aeroporto abbiamo fatto amicizia, perché con alcune non ci conoscevamo proprio.

Al Dublin Airport acquistiamo la Leap card, valida per una settimana, che ci consentirà di effettuare tutti gli spostamenti in bus o in treno, il trasporto pubblico in città  è davvero molto efficiente.

Arrivati nella struttura di Brickfield Lanee dove soggiorniamo, svolte le pratiche di rito, ci accompagnano in camera: che meraviglia, siamo tutte sullo stesso piano!  

Scatto subito una foto di ciò che vedo dalla mia stanza.


La camera è accogliente.                               

 

E possiamo condividere degli spazi comuni nella shared living.     

 

7 luglio 

Alle 8.15, come ogni mattina, dal lunedì al venerdì, ci viene a prendere un bus Atlas gratuito che ci porta al centro di Rathmines per seguire il corso: siamo un gruppo abbastanza numeroso.


A scuola veniamo accolti nella common room e dopo i saluti di benvenuto possiamo usufruire di un buffet con croissant, frutta e succhi di frutta.

Siamo in trepida attesa dello speaking test, sul quale ci hanno subito rassicurato, si tratterà di una breve conversazione tra un insegnante e due studenti, che insieme al test online, servirà per inserirci nella classe più appropriata al nostro livello.

Finalmente veniamo assegnati alla nostra classe multietnica, composta da quindici “studenti”, provenienti da diversi ambiti professionali.

Il mio corso, che si tiene solo la mattina, è strutturato nel seguente modo:

Nella Lesson 1, l'insegnante Carolina, sempre sorridente, di origine argentina, si occuperà di Lexical Range & Oral Production.

Un Coffee time/ Break time ci dà la possibilità di rigenerarci, possiamo anche uscire all’aperto dove c’è uno spazio verde molto carino.



Siamo pronti quindi per la Lesson 2, con Gabriel, l’insegnante di origine inglese, che si occuperà di Irish Culture Oral, Production & Interactive Skills. 

In entrambe le lezioni  svolgiamo delle attività divertenti mirate a presentarci e a fare conoscenza sia con gli insegnanti sia con gli altri studenti. Si parla solamente in inglese. 

Nel pomeriggio mi aspetta l’orientation tour of Dublin, attività pomeridiana prevista dalla scuola per tutti gli studenti.
Punto di incontro: la common room della scuola. Sean ci guida nelle due ore di camminata in giro per la città: St. Stephen’s Green, splendido parco vittoriano, il quartiere di Portobello, tra Temple  Bar e Trinity College ne approfitto per scattare una foto a un noto pub che ha colpito la mia attenzione, Harcourt Street con i suoi edifici georgiani, utilizzati come uffici o istituzioni. Purtroppo eravamo così tanti che riuscire a sentire Sean era un’impresa. Al termine del tour la nostra simpatica guida ci ha salutato invitandoci in un pub per bere una mezza pinta di Guiness o una bibita analcolica offerta dalla scuola.  

 

     


8 luglio 

Durante la lezione di Carolina consolidiamo la grammatica e il lessico, poi discutiamo sulle problematicità di Dublino e delle diverse città in cui abitiamo. Ripassiamo i punti cardinali e ci esercitiamo in gruppo a cercare di orientarci sulla mappa della città.

Ci suggerisce inoltre dei punti di attrattiva turistica:

Oscar Wilde: Casa & Statua/ Irish Music/Hiking: Whicklow Mountains/Swimming Spots /Gardening & Flowers /Coastline

Con Gabriel invece trattiamo le diverse tipologie di case: la casa in cui viviamo e la casa dei nostri sogni. Dopo aver arricchito il nostro vocabolario linguistico, passiamo alla discussione.

L’attività pomeridiana prevista dalla scuola è la Saint Patrick’s Cathedral, che visitiamo in piena libertà con l’audioguida. E՝ una grandiosa e maestosa Cattedrale, dedicata al patrono d’Irlanda, immersa in un bellissimo parco, molto tranquillo e rilassante. 





Con altre due colleghe, Roby e Roberta, mi dirigo alla volta del National Museum of Ireland at Kildare Street che spazia dal Newgrange, antica tomba a corridoio e monumento preistorico, all’uomo di Clonycavan, mummie  e manufatti vari dell’Età del Ferro, fino ai manufatti in oro datati 800-700 a.C.  




 

Poi non si può non andare a trovare Molly Malone che, si dice, porti fortuna ai viaggiatori.

                                             

9 luglio 

Fonetica: con Carolina ci esercitiamo tutti insieme sui suoni.

  

Pubs: gastro or wet

Arthur’s Pub /Temple Pub / Murray’s Pub / The Church (pub in chiesa sconsacrata)/The Braten Head (w) /The Long Hall (w)

Con Gabriel ci occupiamo di Irish Mythology & Legend, argomento interessante. Si lavora in coppia: dopo aver letto e riassunto due storie irlandesi, le ripetiamo ad altri due compagni. In gruppo poi ci siamo divertiti ad inventare un nostro mito/leggenda rispettando lo schema: beginning /build-up /problem/ solution/ending.

Nel pomeriggio, con due colleghe, Roby e Roberta, andiamo a vedere il Castello di Dublino, con i biglietti prenotati online. Si tratta di un castello medievale utilizzato ancora oggi dal Presidente e dal Governo dell'Irlanda per eventi di stato.


 


     

                                 
Alle 6.15 pm siamo tutti invitati dalla scuola al Teacher’s club  per partecipare alle lezioni di Irish Dancing. Una ragazza irlandese, con molta pazienza, ci ha insegnato alcuni passi per poi costruire una breve coreografia. E՝ stata un’attività divertente e coinvolgente, che ci ha visto diventare protagonisti, anche se per poco tempo, della tipica danza popolare del paese. 

10 luglio

Con Carolina ripassiamo le precedenti lezioni e si va al consolidamento grammaticale. Poi discutiamo su quale luogo riteniamo più interessante e su cosa preferiamo fare.

Gabriel invece ci anticipa quali argomenti saranno oggetto di presentazione orale finale da parte di ciascuno studente (lavoro di gruppo): compare and contrast Irish culture to your own culture (similarities & differences).

Topics: Street Art /Mythology /Painting

Il mio gruppo, composto da quattro studenti, di comune accordo, ha subito scelto come tema la Street Art. 

Se avessi saputo prima che esiste un breve tour della Street Art che attraversa le vie acciotolate del quartiere culturale di Dublino, che pare risulti perfetto per una rapida introduzione alla vita della città, non me lo sarei sicuramente perso, tempo permettendo!

A lezione con Gabriel ci occupiamo poi di Irish Food (Meals, Recipes and Trends) e discutiamo dei cibi tipici del nostro paese e dei cibi irlandesi che conosciamo.

Nel pomeriggio io e la mia collega Roby, dopo aver prenotato il biglietto online per tempo, partecipiamo al tour della Guinness Storehouse: è stato istruttivo, interattivo e coinvolgente. È un'esperienza che dura circa due ore e racconta la storia della Guinness, il processo di produzione e la ricca tradizione di questo marchio iconico. Le mostre sono informative e molto ben allestite. Dopo aver percorso sette piani si arriva in cima, al Gravity Bar, dove si può godere una fantastica vista panoramica a 360 gradi di Dublino, mentre si sorseggia una pinta, o come me e Roby una bibita analcolica, compresa nel prezzo del biglietto. 




    
      

Andiamo per le vie dello shopping della città e facciamo ottimi acquisti a saldi nei negozi irlandesi.

11 luglio

Durante la lezione di Carolina ci prepariamo per la presentazione orale finale dell'argomento scelto e con Gabriel ciascuno studente presenta il suo lavoro alla classe. È l’ultimo giorno di lezione: a fine mattinata ci consegnano l’Attestato e facciamo la foto di gruppo con i due insegnanti della classe: Carolina e Gabriel.

                                                                 

Alle 2.45 pm abbiamo appuntamento nella One Central Plaza per un'attività organizzata dalla scuola: visita al "The Book of Kells" e alla Long Room del Trinity College.


        

La "Book of Kells Experience" che si incentra sul manoscritto miniato medievale è un'esposizione immersiva, moderna e molto coinvolgente.                                                          


Tra i tanti pub ospitali della città quello che mi ha colpito di più è The Church: personale di grande professionalità, piatti locali molto buoni, non solo è di interesse storico, ma è bello e accogliente ed è possibile ascoltare spettacoli di musica e danza tradizionale irlandese mentre si mangia.

 

   


  

12 luglio

9:30 am: nella One Central Plaza, incontriamo la guida per l'ultima attività integrativa della scuola. Con tutti  gli studenti raggiungiamo la stazione dei treni e ci dirigiamo verso la meta della nostra gita fuori porta: Malahide Castle.

Si tratta di un castello medievale attorniato da un bellissimo verde, è poi presente un "Giardino segreto", ricco di fiori e piante e la "Butterflies House".


 







      

 
                                                

  
    

Conclusioni

Per quanto mi riguarda, l’esperienza Erasmus+ è stata positiva, molto interessante e formativa, di grande accrescimento professionale e motivazionale, poiché si è creato un buon clima di lavoro tra i corsisti. C’è stato un giusto equilibrio tra le attività didattiche e quelle di socializzazione che hanno consentito un proficuo scambio con i colleghi provenienti da altre realtà socio-storico-culturali. La metodologia adottata dai docenti del corso ha stimolato le mie capacità espressive ed espositive, per cui ho potuto consolidare le mie competenze linguistiche. L’inglese l’ho utilizzato non solo in contesti comunicativi formali, ma anche in quelli informali, nei pub, nei negozi, nei musei, etc. La brevità del corso non ha inciso sulla possibilità di avere dei miglioramenti significativi, ma ha contribuito a rimettere in moto quei meccanismi mnemonici che si erano assopiti. Riprendendo la frase augurale del direttore del corso:

              “An unforgettable life and learning experience!”










Nessun commento:

Posta un commento

Corso strutturato GE20 in Dublin - Luglio 2025

  6 luglio Dall'aeroporto di Cagliari-Elmas alla volta di Dublino siamo partite in cinque, tutte colleghe dello stesso IC 6 di Quartu Sa...