Accoglienza alunni Sloveni nella Scuola Secondaria di I grado
di Villaputzu
L'accoglienza di studenti e insegnanti provenienti dalla diverse Scuole Europee è l'altro aspetto caratterizzante il Progetto di mobilità Erasmus.
In alcuni casi riusciamo ad organizzare dei veri e propri scambi, ospitando a vicenda gli alunni delle rispettive scuole, in tal modo la mobilità acquista più valore e le amicizie si rafforzano.
Nel mese di ottobre 2025 la Scuola Secondaria di I grado di Villaputzu ha accolto 9 alunni della scuola slovena "OSNOVNA ŠOLA LOVRENC NA POHORJU".
Gli alunni sono stati accompagnati da cinque loro insegnanti: una in qualità di docente accompagnatore, mentre le altre per jobshadowing rispettivamente nella scuola dell'Infanzia ( due docenti) nella Scuola Primaria ( una) e nella Scuola Secondaria di I grado ( una).
Gli alunni sono stati impegnati in attività in classe, hanno reciprocamente presentato la propria scuola e il proprio paese; hanno visitato le scuole del territorio, sono stati anche accolti nella Scuola Superiore ( Istituto Dessì) con un buffet di benevenuto.
Hanno visitato alcuni luoghi di interesse: Armungia, Cagliari, lo stagno di Molentargius con i fenicotteri, le spiaggie di Porto Corallo e Villasimius.
Una settimana all'insegna dell'accoglienza, dell'interculturalità e anche del divertimento!



Nessun commento:
Posta un commento