venerdì 26 agosto 2022

Corso di formazione a Copenhagen



"21st century innovation centre for teachers"
8-14 agosto 2022


Il corso a Copenhagen si è aperto con la presentazione da parte di ogni partecipante della propria scuola e della propria nazione. Questa attività ha permesso di conoscere meglio ogni partecipante, discutere e confrontarsi sulle esperienze, le attività, i progetti portati avanti nonché le metodologie utilizzate nei diversi istituti scolastici coinvolti nel corso. 
Il gruppo di lavoro è molto variegato. I docenti provengono da diverse nazioni europee: Francia, Spagna, Cipro, Grecia, La Riunione, Slovenia, Germania, Romania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca.
Il corso si è focalizzato sui seguenti argomenti:

- Critical thinking

- Cooperative learning

- Project-based learning or inquiry-based learning or task-based language teaching 

- Nudgin

- Framing

- 90/10 Principal by Stephen Covey

- Trusted teacher

- Teachers wellness

- Blended learning

- Flipped classroom

- Ethical compass or shield


La presentazione di ogni topic è stata seguita da una discussione in cui ci siamo confrontati, condiviso il nostro punto di vista e le nostre esperienze. Sono, inoltre, stati organizzati dei lavori in piccolo e grande gruppo.
Ad esempio abbiamo lavorato alla creazione di un "ethical shield" dove sono stati riportati i valori e le competenze del docente del 21esimo secolo. 

Oppure abbiamo discusso su alcuni aspetti della blended learning.


Il corso si è anche incentrato sulla presentazione e l'utilizzo di siti internet utili per l'insegnamento e l'apprendimento. 

Kahoot! | Learning games | Make learning awesome!https://kahoot.com

Socrative: Homehttps://www.socrative.com

Plickershttps://www.plickers.com

Puzzle Gratis Onlinehttps://www.jigsawplanet.com › ...Padlet: sei uno splendorehttps://it.padlet.com

Mentimeter: Interactive presentation softwarehttps://www.mentimeter.com

Goosechase: The Original Interactive Experiences Apphttps://www.goosechase.com

Miro.com - Tool di Collaborazione Online - MiroAnnuncio·https://www.miro.com/

Popplet | Mind maps made easyhttps://www.popplet.com

Liberating Structures - Introductionhttps://www.liberatingstructures.com (1-2-4-all)

LearningApps.org - interaktive und multimediale Lernbausteinehttps://learningapps.org

STORY CUBES - Genial.ly.https://view.genial.ly › interactive-content-story-cubes

Molto interessanti anche giochi come: Grabolo; Dobble; Story dice; Story cubes. 

Abbiamo avuto modo di utilizzare Socrative lavorando in piccoli gruppi e creando dei quiz. E' stato molto interessante. 

Altro aspetto importante: una parte del corso è stata dedicata all’educazione inclusiva.

 

La varietà dei partecipanti e la creazione di piccoli gruppi (sempre differenti) per portare avanti i diversi compiti assegnati, ha permesso la discussione ed il confronto sulle diverse tematiche affrontate. Penso che questa sia stata la parte più interessante e produttiva del corso.

Altro aspetto interessante la realizzazione di attività/gioco per ricaricare le energie dopo la prima parte del corso.  Attività utili anche da utilizzare con gli alunni.

1. The floor is lava: divisi in squadre occorre arrivare da un punto all'altro del percorso attraversando il terreno che si finge sia inondato di lava. Esistono diverse versioni del gioco. Maja, la nostra tutor, ha utilizzato la seguente: le squadre dovevano raggiungere il punto di arrivo utilizzando 6 fogli di carta A4 che andavano posizionati per terra per creare una sorta di ponte/passaggio. Regola da rispettare: posizionare sul terreno un foglio per volta, durante il passaggio su ogni foglio doveva esserci il piede di un membro della squadra, al passaggio dell'ultimo partecipante il foglia andava rimosso.

2. Crossing hands. Suddivisi in gruppi da 9 persone, dopo esserci sistemati in cerchi ognuno ha dato la mano alla persona che si trovava di fronte. Successivamente, con gli occhi chiusi, dovevamo afferrare la prima mano disponibile. Una volta riaperti gli occhi l'obiettivo del gioco era quello di sciogliere l'incrocio di mani che si era creato (senza ovviamente lasciare la mano dei propri compagni) e ricreare nuovamente il cerchio originario. 

Questi giochi ci hanno permesso di ragionare e potenziare le capacità di problem solving, creare affiatamento all'interno del gruppo e ricaricare le energie per la seconda parte delle attività. 









 

 

1 commento:

  1. Interessante Elena, grazie per la condivisione dell'esperienza e dei link

    RispondiElimina

Progetto Europass Mobilità - Luglio 2024 Dublino

Cagliari - Dublino Progetto Europass Mobilità    Dal 21 al 28 luglio ho partecipato al Programma Erasmus, ebbene si per la seconda volt...